David Webb: il gioielliere americano
per eccellenza.

David Webb nasce nel 1925 ad Asheville nella Carolina del Nord. Sin dalla giovane età inizia a lavorare come apprendista presso il laboratorio di gioielli di suo zio, ma ben presto la sua creatività ed intraprendenza, lo porterà a trasferirsi a New York dove aprirà il suo primo negozio nel 1948.

 

La ruggente e dinamica New York con le sue luci, i suoi colori, i grattacieli, le vie, le sue geometrie ed il Metropolitan Museum ricco di storia ed arte, saranno continua fonte di ispirazione per il visionario designer.
L’ uso preponderante dell’oro giallo, in tutte le sue forme e volumi, talvolta martellato, la scelta di pietre come il cristallo di rocca ed il turchese od il corallo e le perle, diedero vita a originali e moderne collezioni.

 

Iconiche e distintive saranno le produzioni di gioielli con soggetti animali, un mondo quello di Webb popolato da zebre, rane, serpenti, animali variopinti, decorati da smalti lucenti.
Reinterpretò il gioiello in varie forme, fece rivivere l’Art Déco nei suoi sautoir, decorati da motivi geometrici nei colori del bianco e del nero. Fu ispirato da motivi asiatici e dall’ esotismo di culture antiche come quella dei Maya che riprodusse in modo contemporaneo, attualizzando talismani e simboli sacri.

 

Ben presto diventerà amato ed apprezzato dal jet set americano. Star di Hollywood come Elizabeth Taylor, indosseranno le sue creazioni e la First Lady Jackie Kennedy lo scelse per i regali ufficiali di Stato.
Morirà alla giovane età di cinquant’anni, quando le redini dell’ormai solida maison furono prese in mano da Nina Silberstein che proseguì il progetto di innovazione, unicità ed originalità delle produzioni di David Webb, continuando a far rivivere grazie anche al ricco archivio storico, l’anima del designer in ogni creazione.

 

Dalla prima copertina di Vogue nell’ anno 1950, ai red carpet di oggi, le creazioni della maison David Webb continuano ad ammaliare ed ad essere icona dello spirito americano o meglio newyorkese, nel mondo.

 

Il primo dicembre a Roma si terrà un’ asta speciale in cui verranno posti all’incanto gioielli firmati delle più rinomate maison. Tra questi verrà presentato un anello* di David Webb realizzato in oro con corallo di forma ovale taglio cabochon indossabile in tre varianti, decorato da smalti e brillanti.

 

Lotto 134

Lascia un commento