Le aste
un patrimonio di opportunità
Solo una minima parte dei beni non riscattati viene presentato nelle nostre aste pubbliche. La nostra clientela rinnova e riscatta i propri oggetti per lo più entro i termini concordati. Nelle rare occasioni in cui ciò non accada, i beni vengono venduti mediante asta pubblica e chiunque può partecipare tramite offerta orale o segreta, provando ad aggiudicarsi a prezzi competitivi preziosi – gioielli, orologi, monete d’oro, argenti - con caratteristiche verificate dai nostri esperti.
La cultura del bello coltivata in Affide si rispecchia nella cura delle presentazioni e nell’estetica dell’esposizione, tutti elementi che influiscono sulla valorizzazione dei beni, e quindi sul prezzo finale battuto in asta.
Gli oggetti sono infatti esposti e visionabili nelle sedi di riferimento, ovvero Milano, Roma e Palermo, per una settimana fino a un giorno prima dell’asta.
Modalità di Partecipazione
Offerta orale: come funziona?
L’offerta orale non è vincolata ad alcun tipo di deposito cauzionale;
Se sei un nuovo cliente, ti consigliamo di recarti in sede almeno 30 minuti prima dell’inizio della banditura, così da poter effettuare tutte le procedure di registrazione agli sportelli;
Un nostro operatore ti rilascerà un numero con il quale potrai segnalare le offerte in sala tramite alzata di mano;
Offerta segreta: come funziona?
Registrati in Login Aste e attendi la risposta del nostro Customer Care a fronte del controllo sui documenti forniti;
Quando ti avremo registrato correttamente e potrai partecipare alle nostre aste riceverai una mail di conferma;
Da questo momento, selezionando una delle nostre Aste, cliccando sul bottone "offerta segreta" sarai in grado di presentare la tua offerta segreta che verrà registrata nei nostri sistemi;
Subito dopo la conferma della tua offerta riceverai un’e-mail;
Le offerte, orali o segrete, devono essere di importo pari o superiore al valore di base d’asta aumentato del 5%;
Al termine dell’asta riceverai un’e-mail con la quale ti comunicheremo se il lotto sia stato aggiudicato o meno.
La vendita all'asta segue uno specifico regolamento interno che puoi leggere QUI;
Modalità di pagamento
In caso di aggiudicazione dell'oggetto riceverai una mail con il totale da pagare comprensivo delle spese di spedizione, se precedentemente richiesta in fase di presentazione dell'offerta. Il pagamento a distanza può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT 28 K 08425 03200 000031575210, intestato a Custodia Valore – Credito su Pegno S.p.A.;
Se non hai richiesto la spedizione e intendi regolare il pagamento del lotto presso la filiale d'Asta potrai pagare in contanti, fino a un massimo di 4999,99 euro o tramite carta di credito (eccetto American Express) o bancomat.
In caso di aggiudicazione pari o superiore a €15000 in un'unica operazione o frazionata nell'arco di 7 giorni, in base alla Normativa antiriciclaggio, si applicano gli obblighi di adeguata verifica che prevedono l'identificazione a distanza tramite SPID o video selfie, e la contestuale compilazione del questionario informativo. Per adempiere a questi obblighi normativi, verrai contattato dal Customer Care con una mail dedicata
Modalità di spedizione
Se, nel momento di presentazione dell’offerta, è stata scelta – come modalità di ritiro del lotto – la spedizione, riceverai una mail con l’importo da bonificare comprensivo delle spese di spedizione. Il lotto aggiudicato sarà recapitato all’indirizzo scelto durante la registrazione su Login Aste. Verrai contattato dal Customer Care per conoscere il tracking number della tua spedizione e poterla sempre tracciare. Un corriere specializzato ti recapiterà il pacco all’indirizzo scelto. Per maggiori informazioni consulta il foglio informativo.