dal monte di pietà ai giorni nostri

La nostra storia

 

Il Monte di Pietà è la radice storica del credito su pegno.

 

In origine si trattava di un’istituzione finanziaria a tutti gli effetti, ma non aveva scopo di lucro ed elargiva microcredito alla popolazione. L’intenzione etica era forte: le condizioni del prestito erano più favorevoli di quelle del mercato. L’istituto nasceva per combattere l’usura, pratica al tempo diffusissima.

 

Oggi è una forma di prestito flessibile, semplice e moderna, che può adattarsi sia alle necessità di una generazione giovane - che potrebbe usare oro e gioielli per ricevere un credito veloce e temporaneo - che a una fascia mediamente più anziana. 

 

 

Il credito su pegno è una pratica finanziaria antichissima la cui storia risale al 1462, quando i francescani fondarono il primo Monte di Pietà a Perugia.

Responsabilità sociale

La nostra eredità

 

La funzione pubblica del Monte è stata riconosciuta nei secoli prima dalla Chiesa, e poi dalle istituzioni laiche.


Oggi come allora, etica e responsabilità sociale rappresentano due valori cardine nell’attività di Affide, rimasti immutati attraverso i secoli.

 

Noi abbiamo raccolto questa eredità oltre che nei valori, nella pratica, e perfino nei luoghi: la nostra sede centrale si trova a Roma nel cinquecentesco Palazzo Petrignani, che da numerosi secoli ospita le istituzioni che hanno raccolto l’eredità del Monte di Pietà.