Il sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi “Whistleblowing"
La procedura Whistleblowing è uno strumento di prevenzione e di correzione di atti o fatti che possano costituire una condotta illecita lesiva dell'interesse pubblico o dell'integrità dell'ente privato, favorendo e tutelando il comportamento positivo dei soggetti legittimati, che, venuti a conoscenza dell'illiceità o dell'illegittimità dell'operato di un altro soggetto in ambito lavorativo, decidano di segnalare in modo riservato tali atti o fatti gli organi preposti.
La Società, pertanto, ha attivato uno specifico canale di segnalazione al fine di garantire la riservatezza e l'assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi.
In linea con le disposizioni previste dal D.Lgs. 24/2023, possono effettuare una segnalazione whistleblowing:
• i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso la Società;
• i titolari di un rapporto di collaborazione professionale di cui all’articolo 409 c.p.c. (ad esempio, rapporto di agenzia) e all’art. 2 D.Lgs. 81/15 (collaborazioni organizzate dal committente);
• i lavoratori o collaboratori che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi e svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso la Società;
• i liberi professionisti e i consulenti che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso la Società;
• i volontari e i tirocinanti (retribuiti e non retribuiti);
• gli azionisti (persone fisiche);
• le persone con funzione di amministrazione, controllo, vigilanza o rappresentanza (di seguito esponenti).
Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l'utilizzo del seguente link, che porta all’applicativo ISWEB https://custodiavalore.wbisweb.it/#/.