Wedenig (DG Affide): “Ciò testimonia la nostra capacità di generare continue opportunità per chi vende così come per collezionisti e investitori”
Roma, 7 aprile 2023 – Le gemme hanno da sempre affascinato l’uomo e continuano ad incantarlo ed ammaliarlo ancora oggi. Storicamente un forte simbolo di potere e di status sociale, sono avvolte da un’aura di sacralità e magia. Sarà anche per questo che è stata realizzata una vendita straordinaria all’asta speciale “Gemme di colore” tenutasi ieri a Roma, presso Palazzo Santacroce Petrignani in Piazza del Monte di Pietà. Un appuntamento organizzato da Affide, società italiana del gruppo Dorotheum – una delle case d’asta leader a livello internazionale – e tra i maggiori operatori nazionali nel settore aste preziose.
Oggetto della vendita record è stato il lotto N25, un paio di orecchini con zaffiri e diamanti in platino, che partiva da una base d’asta pari a 12.000 euro. Il prezioso, conteso in sala con numerosi rilanci, è stato aggiudicato a 168.750 euro. Ovvero oltre 11 volte il prezzo di partenza. Questa vendita, da sola, vale per quasi la metà del totale delle aggiudicazioni dell’asta, pari a quasi 280.000 euro.
“Questa vendita è una nuova testimonianza che le nostre aste generano continue opportunità per chi vende così come per i collezionisti e gli investitori interessati a comprare. Con il lavoro dei nostri stimatori e del personale specializzato nella presentazione degli oggetti, facciamo il massimo affinché si ottenga dalla cessione il maggior valore possibile. Una buona vendita, infatti, permette al proprietario del bene di incamerare la differenza una volta restituito il credito. Alla fine, come in questo caso, si tratta di cifre spesso superiori alle attese”, ha commentato Andreas Wedenig, Direttore Generale di Affide.
È possibile restare aggiornati sulle prossime aste consultando l’omonima area del sito di Affide o attraverso l’App per smartphone, scaricabile gratuitamente su Google Play e sull’App Store.
Affide
Affide è tra le maggiori società attive nel campo del credito su stima in Italia e a livello europeo. Con un organico di 258 risorse e oltre 330.000 clienti serviti, è presente capillarmente sul territorio italiano attraverso 40 filiali e con oltre 150 addetti dedicati alla cura e all’ascolto dei clienti.
Parte del gruppo Dorotheum, Affide rappresenta al contempo uno dei più grandi operatori in Italia nel settore Aste preziosi con circa 300 aste e 35.000 gioielli venduti ogni anno, per un totale di circa 17mila acquirenti.