Un preziosissimo modello Cluster in
asta a Roma, il 3 Novembre
L’asta speciale Affide del 3 novembre è uno scrigno di gioielli dotati di un’immensa e affascinante bellezza, Il bracciale di cui parliamo oggi e che proponiamo come lotto 55, è un modello cluster ispirato ai gioielli di Harry Winston, elemento distintivo della migliore gioielleria, per numero di pietre preziose, progettazione e valore.

Ma cosa intendiamo per “modello cluster”? Quando parliamo di clustering, intendiamo descrivere una struttura leggera, nella quale i diamanti di diversi tagli, marquise, goccia, rotondo, sono sorretti semplicemente da griffe di metallo prezioso molto fini, adattate singolarmente a ciascuna pietra per esaltarne le caratteristiche. Il design finale è rivoluzionario: una sequenza di brillantezza che si muove indossando il gioiello. Un’esplosione di luce.

La creazione del cluster di Harry Winston è stata ideata dalla maison negli anni ’40, insieme a Nevdon Koumrousan, uno degli artisti più apprezzati dell’epoca. Si narra che l’ispirazione di Winston sia stata generata da una ghirlanda decorativa di agrifoglio.