Orologi di lusso: a Roma un’asta
speciale da mezzo milione di euro

Giovedì 15 giugno collezionisti e investitori si contenderanno 111 lotti in un evento che celebra la grande orologeria. Un Rolex Gabus 8206 e un Rolex Milgauss 1019 tra i pezzi più attesi.

 

 

Roma, 1 giugno 2023 – Gli orologi di lusso, icone di stile senza tempo oltre che solide opportunità di investimento, saranno al centro di un’asta speciale che si terrà a Roma giovedì 15 giugno alle ore 17:00 presso Palazzo Santacroce Petrignani, in Piazza del Monte di Pietà. Si tratta di uno dei momenti più attesi dell’anno per gli appassionati del settore, un appuntamento imperdibile organizzato da Affide, società italiana del gruppo Dorotheum, che è tra le case d’asta leader a livello internazionale.

 

Gli amanti dell’alta orologeria internazionale potranno contendersi secondi polsi rari e sofisticati, creati da brand di fama mondiale. Complessivamente, l’asta propone 111 lotti accuratamente selezionati, per un valore di partenza totale pari a 466.850 euro. Ogni lotto costituisce un pezzo unico e pregiato, e offre un’opportunità a eventuali collezionisti di aggiungere un orologio esclusivo alla propria collezione o di investire in un oggetto di valore.

 

Tra i lotti più prestigiosi, spiccano due autentiche meraviglie per veri intenditori. Il n°44 presenta un capolavoro di precisione e design che affascinerà i partecipanti: si tratta di un Rolex Gabus in oro rosa con referenza 8206, il cui valore iniziale è fissato a 20.000 euro. Questo modello esclusivo, la cui produzione si colloca tra il 1949 e il 1952, è un cronografo particolare, a carica manuale, con forma quadrata. Una rarità, dal momento che parliamo di un modello prodotto in pochi esemplari.

 

A promettere di catturare l’attenzione degli amanti dell’alta orologeria è ancora il lotto n°47, un esclusivo Rolex Milgauss con referenza 1019 che risale alla fine degli anni ‘60, e che parte da una base d’asta di 18.000 euro. Questo particolare modello, destinato in origine a tecnici specializzati e ricercatori che lavorano in ambienti di test con forti campi magnetici, rappresenta la massima espressione tecnologica del tempo. Poco noto al grande pubblico, con gli anni ha suscitato sempre maggiore curiosità sia per gli aspetti tecnici che per la sua rarità rispetto ad altri modelli.

 

Gli amanti dei dettagli e della precisione hanno l’opportunità di ammirare da vicino e valutare personalmente l’eccezionale collezione di orologi all’incanto. L’esposizione pre-asta aperta al pubblico si tiene infatti a Palazzo Santacroce Petrignani a partire da oggi fino a mercoledì 14 giugno dalle 10:00 alle 18:00, escluso la domenica, con gli esperti di Affide a disposizione per rispondere a ogni domanda. Per approfondire le caratteristiche dei preziosi, è inoltre possibile consultare il catalogo e la pagina web dedicata su www.affide.it o attraverso l’App per smartphone scaricabile gratuitamente.

 

Si può partecipare all’asta presentandosi di persona in sede d’asta, oppure online su https://affide.it/selezione-aste/ con una procedura che consente di inviare offerte in pochi click. Per essere convalidata, l’offerta dovrà essere presentata presso uno sportello della rete Affide entro il giorno prima dell’asta. Il regolamento è disponibile sul sito della società.

 

 

Affide

 

Affide è tra le maggiori società attive nel campo del credito su stima in Italia e a livello europeo. Con un organico di 258 risorse e oltre 330.000 clienti serviti, è presente capillarmente sul territorio italiano attraverso 40 filiali e con oltre 150 addetti dedicati alla cura e all’ascolto dei clienti.

Parte del gruppo Dorotheum, Affide rappresenta al contempo uno dei più grandi operatori in Italia nel settore Aste preziosi con circa 300 aste e 35.000 gioielli venduti ogni anno, per un totale di circa 17mila acquirenti.

 

Leggi il comunicato