I gioielli di Moira Orfei

I gioielli di Moira Orfei

Cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice. Abiti vistosi, gioielli eccentrici, capelli corvini raccolti a mo’ di turbante, rossetto rosso ciliegia: tutto ciò è stata Moira Orfei.

A cinque anni dalla sua scomparsa, abbiamo organizzato un’asta in suo onore includendo alcuni dei suoi gioielli più originali e preziosi. L’asta, che si terrà il 29 ottobre, sarà preceduta da una mostra fotografica che si apre l’8 ottobre, accolta negli storici saloni di Palazzo del Monte di Pietà a Roma.

Una mostra per ricordarla

La mostra che inizia oggi, giovedì 8 ottobre, sarà aperta al pubblico e gratuita e rappresenta un percorso che ripercorre le tappe della carriera artistica di Moira Orfei.

Ideata da Alessandro Serena e Aurelio Rota, nell’ambito di Open Circus, progetto di diffusione della cultura circense, esalta l’intensissima vita dell’artista circense, fatta di spettacolo, cinema, riconoscimenti e amore per la famiglia.

Biografia di una circense

Nata a Codroipo, in provincia di Udine, il 21 dicembre del 1931 in una famiglia di origini sinti, dedita all’arte circense da diverse generazioni, Moira nel 1961 sposa Walter Nones, con il quale ha due figli, Lara e Stefano, che come nella migliore tradizione, vengono battezzati nella gabbia dei leoni.

Tanti i successi della coppia Orfei-Nones, primo circo italiano a conquistare, nel 1987, il Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Ma Moira non si è fermata solo al lavoro del circo recitando in oltre 40 film.

Un'asta per celebrarla

L’asta di gioielli, curata da Affide, comprende oltre 48 pezzi rari e di alto pregio appartenuti all’artista, come quelli acquistati da Moira Orfei durante la tournée del suo circo in Iran, quando nel 1977 la troupe rimase bloccata alla corte dello Scià di Persia con 100 artisti e 50 animali: in seguito all’insurrezione popolare e il ministero degli Esteri italiano inviò l’Achille Lauro a recuperare personale, animali e attrezzature.

Tutti i gioielli di Moira Orfei in vendita possono essere visionati  dal catalogo online oppure di persona presso il Palazzo di Piazza del Monte di Pietà a Roma, dove sarà possibile usufruire della consulenza gratuita di uno dei nostri stimatori per ricevere maggiori informazioni.

Ogni oggetto è firmato e garantito da Stefano Nones, figlio di Moira e Walter.

Articoli che ti potrebbero interessare:

Gli italiani fanno ricorso al Monte dei Pegni per prestiti immediati. Affide sospende la messa in asta di tutte le polizze scadute e non rinnovate...
Gioielli e preziosi

Gli anelli e il potere temporale

I gioielli hanno svolto, fin dall’antichità, un importante ruolo simbolico. Dalle corone agli scettri che possiamo ammirare nei grandi musei di...
La maggior parte dei preziosi attualmente proposti sul mercato sono gioielli prodotti in serie, pezzi di grande pregio e bellezza eppure tutti...

Lascia un commento