26 Novembre 2020: Asta Speciale Orologi

26 Novembre 2020: Asta Speciale Orologi

Gli esemplari di spicco della Speciale Affide dedicata al mondo dell’orologeria di lusso

 

Giovedì 26 Novembre sono stati battuti nella filiale Affide in Piazza del Monte di Pietà a Roma oltre ottanta orologi. Di questi, più della metà sono stati Rolex. Tra le novità dell’appuntamento sono da evidenziare, tuttavia, alcuni esemplari di altre marche che hanno lasciato il segno nell’immaginario collettivo.

Un esempio tra tutti è il Tag Heuer Monaco, modello indossato nel 1971 dall’icona del cinema Steve Mc Queen e proposto in asta in una riedizione degli anni 2000. L’attore lo aveva al polso nel film “Le Mans”; quello stesso esemplare fu donato dallo stesso Mc Queen al meccanico della troupe cinematografica, Haig Alltounian, che aveva curato le auto di scena.

Altra leggenda dell’orologeria è stata rappresentata nell’asta da oltre tre modelli Reverso della Jaeger Le Coultre, di cui sicuramente il più affascinante rimane quello nella sua classica “forma” essenziale del lotto 45.

In questo modello riecheggia ancora il mito dell’India Coloniale, lì dove i giocatori di polo utilizzavano quest’orologio, trattandosi dell’unica tipologia in grado di garantire l’integrità del vetro mediante la geniale semplicità della “ribalta della cassa”.

Se abbiamo stuzzicato un po’ della vostra curiosità, vi aspettiamo nelle prossime aste Affide, per scoprire i prossimi modelli. Intanto, potete ripercorrere i lotti presentati in asta il 26 novembre scorso, cliccando qui.

Gianluca Sferra

Articoli che ti potrebbero interessare:

Prima Parte: dal Paleolitico agli Etruschi...
Gioielli e preziosi

I gioielli più ambiti in asta

Grande successo per le Aste speciali di Affide, scopri i gioielli più ambiti...
Francesca (nome di fantasia per motivi di privacy) ha voluto raccontare la sua esperienza da Affide e i vantaggi del credito su stima....

Lascia un commento