Gioielli antichi: a Roma l’asta con 136 preziosi rari

Gioielli antichi: a Roma l’asta con 136 preziosi rari

Roma, 15 settembre 2022 ·

Giovedì 29 settembre collezionisti e appassionati si contenderanno una selezione di oggetti preziosi storici per una base d’asta totale di 200.000 euro. L’appuntamento è organizzato da Affide

È in arrivo a Roma giovedì 29 novembre alle 17:00 un’asta speciale tutta dedicata ai preziosi antichi e vintage. La organizza Affide, uno dei più grandi operatori in Italia nel settore Aste preziosi con circa 250 aste e 35.000 gioielli venduti ogni anno. La società intende creare un momento unico per tutti gli appassionati di gioielli, investitori e collezionisti desiderosi di aggiungere sempre un nuovo oggetto alla propria raccolta, così come per chi è alla ricerca di un regalo speciale.

Nella splendida cornice dello storico Palazzo Santa Croce in Piazza del Monte di Pietà saranno messi all’incanto 136 oggetti preziosi per una base d’asta totale di circa 200.000 euro. Il catalogo dell’asta presenta una lunga e attenta selezione di pezzi molto rari, valutati con perizia e attenzione grazie all’esperienza e alle competenze degli stimatori di Affide.

Sarà tra i preziosi più contesi il lotto 76 (base d’asta 4.800 euro): una trousse di Jacques Cartier, che è stato uno dei pionieri dell’azienda Cartier, lanciando nei primi del ‘900 la sede inglese nelle più alte casate, arrivando a lavorare per la Regina Elisabetta II del Regno Unito, dopo aver già prestato la sua opera per la Regina Madre. La trousse con bolli inglesi d’importazione della città di Londra, databili 1930-1931, è realizzata interamente in oro giallo 750, e decorata con smalti lungo i bordi e modanature eseguite a bulino lineari e perpendicolari. Al suo interno presenta due vani porta cipria con relativi sportellini e annesse prese mobili, oltre a un piccolo e grazioso porta rossetto estraibile.

Di particolare pregio anche il lotto 87 (base d’asta euro 4.500): una collana che fa parte dell’iconica linea Monete, prodotta da Bulgari dalla metà degli anni ’60 quando, in occasione del lancio di una campagna pubblicitaria, un tappeto di monete antiche fece da sfondo alla nuova linea di borse e foulard creata per la Fashion Week nella Roma della Dolce Vita. È realizzata in oro giallo 750 nella classica maglia groumette, con un castone centrale che contiene una moneta in metallo. Sul retro del centrale sono incise a bulino C.SERVELLIUS 110-108 BC.DENARIUS; sulla chiusura a scatto vengono impressi i punzoni BULGARI-ITALY-18K.

Per maggiori informazioni sul regolamento dell’asta e sui lotti è possibile consultare online il catalogo e la pagina web dedicata. Il tutto è disponibile anche attraverso la nuova App di Affide, scaricabile gratuitamente su Google Play, per i dispositivi Android, e sull’App Store di Apple per i dispositivi iOS.
Tutti gli interessati potranno inoltre esaminare direttamente i preziosi presso la sede d’asta a partire da oggi e fino a un giorno prima dell’asta. La sala esposizione è aperta dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00.

La partecipazione all’asta è libera e gratuita. È inoltre possibile concorrere per aggiudicarsi gli articoli desiderati anche online, attraverso una procedura che consente di inviare le offerte con pochi click, collegandosi a https://affide.it/selezione-aste/

Leggi il comunicato stampa