FAQ

1. Come posso partecipare all’Asta Online?

Per partecipare a un'asta a tempo su Affide, devi prima registrarti sul sito Affide.it nella sezione Login Aste / My Affide. Una volta registrato, puoi accedere all'asta selezionando i lotti di tuo interesse e inserendo le tue offerte direttamente online.

 

2. Cosa devo fare se mi aggiudico uno o più oggetti per un importo superiore a 15.000 euro?

Se ti aggiudichi uno o più lotti per un importo complessivo superiore a 15.000 euro, è necessario identificarsi a distanza (tramite un onboarding online). Questo processo richiede l'invio di documentazione aggiuntiva per confermare la tua identità e garantire la sicurezza della transazione.

 

3. Come funzionano i rilanci automatici?

I rilanci automatici ti permettono di impostare un'offerta massima per un lotto. Il sistema aumenterà automaticamente la tua offerta solo dell'importo necessario per rimanere il miglior offerente, senza superare il limite che hai impostato. La tua offerta massima rimane confidenziale e non viene mostrata agli altri partecipanti.

 

4. Cosa succede se faccio un'offerta negli ultimi minuti dell'asta?

Se invii un'offerta entro 2 minuti dalla scadenza del lotto, la durata dell'asta per quel lotto si prolungherà automaticamente di altri 2 minuti. Questo permette agli altri partecipanti di rilanciare e assicura una conclusione equa dell'asta.

 

5. Come posso monitorare i lotti che mi interessano?

Puoi utilizzare la funzione di tracciamento nell'area riservata My Affide. Questa funzione ti permette di salvare i lotti preferiti, ricevere notifiche sui rilanci e aggiornamenti in tempo reale, nonché impostare promemoria per le aste future.

 

6. Come avviene l'aggiudicazione di un lotto?

L'aggiudicazione di un lotto avviene automaticamente alla scadenza del tempo prestabilito. Se nessun'altra offerta supera la tua, il lotto ti verrà aggiudicato al prezzo corrente, anche se inferiore alla tua offerta massima.

 

7. Cosa devo fare dopo aver vinto un'asta?

Dopo aver vinto un'asta, riceverai una mail con le informazioni necessarie per il pagamento e le eventuali spese di spedizione, in caso in fase di presentazione dell'offerta tu abbia optato per questa modalità di consegna rapida, veloce e sicura.

 

8. I diritti d'asta sono diversi rispetto a quelli delle aste in sala?

No, i diritti d'asta nelle aste a tempo sono gli stessi applicati nelle aste in sala ovvero 25% più iva. Per ulteriori dettagli, puoi consultare i termini e le condizioni disponibili sul sito Affide.it.

 

9. La mia offerta è stata cancellata.

In caso di ritiro di un oggetto dall'Asta online, questo sarà rimosso dalla lista e tutte le offerte presentate saranno cancellate. La cancellazione sarà comunicata tramite mail.

 

10. Voglio rimuovere una mia offerta

Nel caso si volesse rimuovere un'offerta su di un lotto bisognerà contattare il nostro customer service che provvederà a rimuoverla. Automaticamente se ci sono offerte concorrenti, quella più alta tornerà ad essere la vincente.